Premiato come miglior esperto internazionale di libri rari e antichi per i Bibliophiles Awards 2023 di Parigi

  • 28 Ottobre 2023

Assegnati i Bibliophiles Awards 2023.

L’istituzione dei Bibliofili di Parigi (Bibliophiles de Paris www.bibliophilesdeparis.fr), fondata nel 1895 a Parigi, riunisce specialisti di libri antichi e rari, in particolare di letteratura e storia francese. L’idea degli Awards 2023 nasce dalla volontà di lanciare un nuovo progetto volto a promuovere il libro antico, librerie ed esperti del settore. Questo è un riconoscimento al lavoro e all’impegno a persone che ogni giorno dedicano la propria vita all’affascinante e straordinario mondo dei libri.

L’evento ha riscosso un grande successo soprattutto sui social network, sulla piattaforma Instagram. Tutti i candidati sono stati scelti da una giuria interna composta da bibliofili e collezionisti d’arte dopo un’attenta e dettagliata analisi dei loro profili attraverso cataloghi, siti web, curriculum vitae e attività sui social.

Un’iniziativa notevole e originale che ha spopolato ricevendo complimenti e condivisioni da appassionati e collezionisti di libri.

I vincitori delle varie categorie sono stati scelti dalla giuria con il contributo di tutte le persone che hanno espresso il loro apprezzamento ai candidati attraverso sondaggi pubblici.

Le categorie premiate sono state:

– Miglior libreria internazionale

– La migliore libreria di Parigi

– Miglior esperto internazionale di libri rari e antichi

– Miglior post Instagram dedicato ai libri antichi

– Miglior esposizione

– Miglior restauratore di libri

Di seguito i nomi dei candidati e dei vincitori:

Miglior libreria internazionale:

Günther Rare Books di Basilea (Svizzera);

Libreria Antiquaria Ex Libris di Roma (Italia);

Saphero Rare Books da Londra (Inghilterra);

Il vincitore del premio “Miglior libreria internazionale” è stato assegnato a:

Günther Rare Books di Basilea (Svizzera)

Il Dr. Günther acquista, vende e valuta rari manoscritti e libri di pregio. È noto soprattutto per il suo lavoro con codici medievali e splendide miniature. Il suo studio ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale e partecipa sempre a fiere importanti in tutto il mondo.

La miglior libreria di Parigi:

Libreria Camille Sourget;

Libreria Clavreuil;

Libreria Le Feu Follet;

In questo caso il premio è stato assegnato a due librerie: Librairie Clavreuil e Libreirie Le Feu Follet.

Stéphane Clavreuil è specializzato in libri antichi e manoscritti dal XIII al XIX secolo, prime edizioni di opere legate principalmente alla storia delle idee, alle grandi scoperte, alla medicina, alle scienze, alla letteratura e ai libri di viaggio.

La libreria Feu Follet riunisce una gamma di libri rari e preziosi, difficili da trovare, tra cui incunaboli, manoscritti e libri iscritti in tutte le aree del sapere, tra cui: letteratura, scienza, storia, religione e viaggi.

Librairie Clavreuil (Paris, France)

Stéphane Clavreuil è specializzato in libri antichi e manoscritti dal XIII al XIX secolo, in prime edizioni di opere legate principalmente alla storia delle invenzioni, alle grandi scoperte, alla medicina, alle scienze, alla letteratura e ai libri di viaggio.

Una libreria che ha sede anche a Londra ed è apprezzata e conosciuta in tutto il mondo.

Partecipa a numerose fiere internazionali ed è davvero un centro culturale di rilievo.

Librairie Le Feu Follet (Paris, France)

La libreria Le Feu Follet riunisce una vasta gamma di libri rari e preziosi, difficili da trovare, tra cui importanti e bellissimi incunaboli, manoscritti e libri autografi. Si occupa di diverse tematiche tra cui: letteratura, scienza, storia, religione e viaggi.

Una libreria di grande fascino che organizza anche numerosi eventi sul territorio e con una preparata equipe di lavoro.

È con grande orgoglio che ora parliamo di questa categoria

Miglior esperto internazionale di libri rari e antichi:

Daniel Crounch da Londra:

Adelino Di Marino da Parigi e Avellino;

France Huyard di Strasburgo;

Il premio come “Miglior esperto di internazionale di libri rari e antichi” è stato assegnato a:

Adelino Di Marino (Paris, France & Avellino, Italy)

Il dott. Adelino Di Marino è laureato in beni archivi e librari ed è specializzato in catalogazione di libri antichi ed in “Storia della stregoneria e della demonologia” presso la Società di studi religiosi inc.1949 di Parigi ed in “Storia della stregoneria nei libri e nelle stampe antiche” presso la S.Thomas di NewYork. Oggi è il responsabile della nostra biblioteca e direttore del dipartimento di libri antichi e rari dei Bibliophiles (DEP.LRA) a Parigi.

Miglior post Instagram dedicato ai libri antichi:

Priscille Lamure (Parigi);

Alison Ray (Oxford);

La vincitrice del “Miglior post Instagram” è stato assegnato a: 

Priscille Lamure (Paris, France)

Priscille Lamure è un’autrice e scrive di storia. Studiò scienze storiche alla Sorbonne Nouvelle, storia dell’arte all’École du Louvre e paleografia all’École des Chartes. Dal 2015 cura il blog broadcast Savoirs d’Histoire ed è autrice di un’opera prima dal titolo Drôle(s) d’Histoire(s)! (Éditions du Trésor, 2018).

Migliore esposizione:

Il premio è stato assegnato alla mostra “Le Metamorfosi di Ovidio” al Musée de Augustin (Francia). La mostra, inaugurata il 13 maggio 2023 e visitabile fino al 24 settembre 2023, presenta raccolte e illustrazioni delle Metamorfosi di Ovidio del XVI e XVII secolo.

Miglior restauratore di libri:

Julien Jacques;

Atelier Filigrane;

Morgan Pieters;

Il vincitore per il “Miglior restauratore” è stato assegnato a: 

Atelier Filigrane

L’Atelier nasce per iniziativa di un restauratore di arti grafiche e di un appassionato imprenditore, l’azienda Filigrane esiste da più di trent’anni e lavoro con impegno con grandi aziende di Francia.